Formazione Insegnanti

Fondazione Patrizio Paoletti è un Ente accreditato presso il MIUR e offre su tutto il territorio italiano una ricca proposta formativa per la scuola, disegnata intorno ai bisogni degli insegnanti e aggiornata rispetto alle priorità del Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti.

Il metodo Pedagogia per il terzo millennio è la base dei suoi percorsi formativi, fruibili attraverso differenti modalità e personalizzabili in base alle esigenze della scuola e dei docenti.

FORMAZIONE A CATALOGO

La Fondazione Patrizio Paoletti offre un ampio catalogo di corsi, progettati intorno ai bisogni formativi degli insegnanti e fruibili con il Bonus docenti, presenti sulla Piattaforma Sofia del Miur.
I corsi formativi sono erogati in presenzaon-line o in modalità blended, integrando i percorsi in aula e in aula virtuale con momenti di studio e approfondimento individuali.

Il catalogo dei corsi si suddivide in 5 aree:

• Pedagogia e neuroscienze
  • Promozione del benessere in classe e prevenzione del disagio
  • Abilità di studio e prevenzione dell’insuccesso scolastico
  • Bisogni Educativi Speciali (BES)
  • Educare in famiglia

Scarica il catalogo

I corsi in presenza si svolgono nelle sedi della Fondazione Paoletti a Roma, Milano e Assisi, in altre sedi su tutto il territorio nazionale o presso gli istituti che ne fanno richiesta.

FORMAZIONE A PROGETTO

Per rispondere di bisogni specifici espressi da dirigenti scolastici, docenti curricolari, educatori e insegnanti di sostegno, la Fondazione Patrizio Paoletti progetta su misura percorsi formativi ad hoc, sulla base di un’adeguata analisi dei bisogni. L’obiettivo è sostenere in modo puntuale il lavoro degli insegnanti, nella prospettiva di rafforzare le professionalità che consentono di affrontare con competenza i cambiamenti e le problematiche sempre più complesse della società e del mondo scuola.

È possibile, durante tutto l’anno scolastico, richiedere un incontro conoscitivo di analisi fabbisogno formativo presso il proprio istituto o skype.

FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE

Gli esperti di progettazione dei percorsi formativi offerti alle scuole della Fondazione Paoletti offrono supporto per la richiesta di finanziamenti sia alle scuole pubbliche che private, curando l’accesso a finanziamenti attraverso Fondi Interprofessionali, sia l’accesso ai finanziamenti offerti dal Miur.

Le attività di consulenza offerte supportano la scuola nella scelta della migliore opportunità di finanziamento, occupandosi delle relazioni con il Fondo/Agenzia di riferimento e curando la progettazione e l’erogazione in ottemperanza ai relativi regolamenti. Il supporto riguarda tutte le fasi del progetto, comprese quelle che riguardano la rendicontazione e l’espletamento delle diverse pratiche amministrative.

[widgetkit id=”13″]