Tazza: "Paura e amore..." (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI......

Tazza ViVi Appassionatamente (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO ESAURITO) Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! E se è vero che il buongiorno......

progetti
home / Progetti / Junior Training Family

Junior Training Family

Junior Training Family è un Campus internazionale per la famiglia pensato per migliorare la relazione educativa e la qualità della comunicazione tra genitori e bambini (0-10 anni).

Realizzato con gli strumenti di Pedagogia per il terzo millennio, è giunto alla sua 17° edizione, che si svoglerà da lunedì 26 giugno a venerdì 30 giugno 2017.

Il progetto è ideato da Patrizio Paoletti e sviluppato da un team di esperti (psicologi, pedagogisti ed educatori) della Fondazione Patrizio Paoletti.

L'esperienza, condotta da esperti Family Trainer, offre numerose attività didattiche, tra cui laboratori di lingua straniera, laboratori musicali, momenti di gioco e di attività psicomotoria, laboratori sensoriali, spazi dedicati al confronto tra i genitori.

Clicca sui petali del fiore per scoprire tutto sui laboratori di Junior Training:

Uno dei laboratori più innovativi di Junior Training Family è lo “spazio vuoto”, un ambiente educativo in cui i genitori si allenano ad osservare in modo neutro i loro figli per lavorare sull’inserimento e la gestione delle regole.

Per saperne di più:
Alessia Santinelli, Family Trainer
a.santinelli@fondazionepatriziopaoletti.org

Segreteria Fondazione Patrizio Paoletti
segreteria@fondazionepatriziopaoletti.org

COSA DICONO LE FAMIGLIE

COSA DICONO I FAMILY TRAINER

APPROFONDIMENTI

IL TEAM PSICO-PEDAGOGICO

- Antonella Selvaggio (Psicologa psicoterapeuta, responsabile del percorso Junior Training)
- Marisa Bianchi (Pedagogista esperta nella pedagogia della differenziazione e della padronanza)
- Elena Perolfi (Esperta relazioni educative, responsabile dell'Alta Scuola di Pedagogia della Fondazione Paoletti)
- Marco Benini (Pedagogista)
- Alessia Santinelli (Counselor relazionale)
- Marco Rossi (psicologo e musicologo)
- Barbara Adami (danzaterapeuta)
- Francesca Ferrini (counselor e psicomotricista)

LA RICERCA SULLO SPAZIO VUOTO

Junior Training, e in particolare la tecnica dello spazio vuoto, è anche terreno di ricerca da parte della Fondazione Paoletti. In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma, dal 2013 al 2016 la Fondazione ha condotto uno studio sulla genitorialità “Lo spazio vuoto: L’importanza dell’attenzione genitoriale, della neutralità e dell’osservazione nella relazione genitore-bambino” (approfondisci qui), dalla quale è emerso che questa tecnica pedagogica può favorire un incremento della consapevolezza dei genitori in merito alle proprie pratiche educative. Lo studio è stato supervisionato da Patrizio Paoletti e Annasilvia Bombi e coordinato dalla dott.ssa Tania Di Giuseppe.

Per maggiori informazioni sulla ricerca:
Tania Di Giuseppe, Psicologa e responsabile Ricerca Psicopedagogica
t.digiuseppe@fondazionepatriziopaoletti.org