Biglietto di Natale "Christmas Gift"

Rendi questo Natale ancora più speciale! Arricchisci i tuoi regali con i nuovi biglietti di......

Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

home / elenco news / I Ragazzi della Luce: nuovo Workshop a Gerusalemme per 50...

I Ragazzi della Luce: nuovo Workshop a Gerusalemme per 50 adolescenti

Il progetto Ragazzi della Luce della Fondazione Paoletti, che dal 2005 ad oggi ha coinvolto oltre 9000 tra adolescenti a rischio devianza e non, operatori ed educatori, aggiunge un’altra tappa al suo straordinario percorso con un workshop che ha coinvolto a Gerusalemme 50 adolescenti.

Nel territorio di Gerusalemme Est, al centro di molte tensioni culturali e politiche,  50 tredicenni di diversa appartenenza ed estrazione culturale, provenienti da diverse zone e scuole della città, hanno potuto sperimentare concrete pratiche di educazione al dialogo ed alla cooperazione attraverso un workshop realizzato dagli educatori e dai pedagogisti del progetto.

Gerusalemme è una delle città che rappresenta meglio la difficile sfida della convivenza e della coesistenza tra popoli. Persone di diverse etnie, culture e religioni condividono lo stesso territorio, molto spesso purtroppo in un clima di tensione. Non è facile quindi per ragazzi di Gerusalemme incontrare o frequentarsi con ragazzi di diverse culture e appartenenze religiose.

L’incontro tra questi 50 adolescenti è il primo grande, ma non unico, risultato del workshop, realizzato in collaborazione con Kids4Peace con l’obiettivo di educarsi al dialogo per incontrare gli altri, aumentare la tolleranza e sviluppare capacità di cooperazione.

Gli operatori e gli educatori del progetto hanno messo in campo tecniche e strumenti del metodo Pedagogia per il Terzo Millennio attraverso l’esperienza della creazione di candele artigianali, permettendo ai ragazzi di ritagliarsi un tempo per comprendere e sperimentare valori come collaborazione, incontro e diversità.

Per info e richieste workshop puoi scrivere a:

Asaf Percia - Fondazione Paoletti Israele

asaf@fpp.org.il