E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Pergamene per battesimi e matrimoni

    Pergamene per battesimi e matrimoni
    Prezzo: 3,50 €

    Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

    approfondisci
  • Shopper Vivi Appassionatamente nera

    Shopper Vivi Appassionatamente nera
    Prezzo: 10,00 €

    Rinnova il tuo stile, porta con te ciò che hai più a cuore! Sono......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Educare alla convivenza in Israele: il progetto...

News

Bookmark and Share
Educare alla convivenza in Israele: il progetto "Ragazzi della luce" arriva nelle scuole
Educare alla convivenza in Israele: il progetto "Ragazzi della luce" arriva nelle scuole

“Con i laboratori che inauguriamo oggi nelle scuole israeliane, vogliamo promuovere la tolleranza, il dialogo e la collaborazione tra le nuove generazioni. Il nostro obiettivo è spingere i ragazzi ad andare oltre quelle paure e quei pregiudizi che spesso ci impediscono di incontrare chi ha una cultura e una storia diversa dalla nostra”.

Le parole di Asaf Percia, coordinatore locale del programma Scuole nel Mondo, commentano l’apertura di una nuova e importante fase del progetto della Fondazione Patrizio Paoletti in Israele.

I Ragazzi della luce, infatti, hanno realizzato il primo di un ciclo di laboratori professionali destinati a centinaia di adolescenti di origine araba ed ebraica nelle scuole di tutto il Paese. Nel primo appuntamento, realizzato in collaborazione con l'organizzazione "Creating Good Neighborhood", sono stati coinvolti 21 studenti di due scuole delle città di Lehavim e Rahat, nella regione del Negev.

Obiettivo primario di questo progetto è educare i ragazzi delle scuole a fare squadra e ad educarsi insieme alla convivenza. Lo strumento sono laboratori per la realizzazione di candele artistiche, durante i quali ogni ragazzo ha la possibilità di esprimere la sua creatività e metterla a disposizione degli altri per la realizzazione di un obiettivo comune.

Sin dalla sua nascita è questa la mission del progetto della Fondazione in Israele, che grazie ai suoi laboratori e percorsi educativi dal 2005 ad oggi ha permesso a oltre 175 adolescenti e a rischio devianza di emanciparsi dalle proprie difficoltà e di condurre una vita completamente nuova e autonoma.

Questi stessi ragazzi oggi stanno moltiplicando il valore di ciò che hanno appreso e vissuto, andando nelle scuole ad insegnare una bellissima professione, a condividere la loro esperienza e, soprattutto, a raccontare la loro esperienza concreta di convivenza, di integrazione e di pace alle generazioni del futuro.

Sostieni il progetto