E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza Vivi Appassionatamente

    Tazza Vivi Appassionatamente
    Prezzo: 10,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

    approfondisci
  • T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

    T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Ogni uomo è un educatore, convegno nazionale -...

News

Bookmark and Share
Ogni uomo è un educatore, convegno nazionale - Catanzaro
Ogni uomo è un educatore, convegno nazionale - Catanzaro

Qual'è il ruolo e quali sono le responsabilità dell'uomo oggi? Con questa domanda il 6 Giugno 2009 si aprirà il primo meeting della campagna "Ogni Uomo è un Educatore". Un grande evento per discutere i cambiamenti in atto e le prospettive future dell'uomo del Terzo Millennio. 

Fondazione Patrizio Paoletti e l’Istituto Superiore d’Apprendimento, sezione Calabria, organizzeranno un momento d'incontro tra istituzioni, università e mondo non profit per approfondire il tema dei ruoli e delle responsabilità umane  con il patrocinio di Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro, del Comune di Catanzaro e il sostegno di Confindustria Catanzaro.  

Illustri ospiti del Convegno saranno la Dott.ssa Wanda Ferro - Presidente Provincia Catanzaro; Prof. Emilio Rocca - Presindente Rotary Catanzaro; Dott. Argirò - Assessore Cultura Comune Catanzaro; Maurizio Montesano - Direttore generale di Fondazione L’Albero della Vita Onlus; Dott.ssa Serenella Pesarin - Direttore Dipartimento Giustizia Minorile, direzione generale per gli interventi di Giustizia Minorile e l'attuazione dei provvedimenti giudiziari; Prof. Domenico Cersosimo - Vice Presidente Regione Calabria e Assessore all’Istruzione e Ricerca Scientifica; Dott.ssa Antonella Selvaggio - Psicoterapeuta, Fondazione Patrizio Paoletti; Giuseppe Spadafora - Ordinario di Filosofia dell'educazione dell'Università della Calabria Delegato ai rapporti con la Scuola dell'Università della Calabria; Patrizio Paoletti - Presidente Fondazione Patrizio Paoletti.
Moderatore dell’incontro sarà il Dott. Pino Nano, Redattore Capo di Rai Calabria.

E' importante sottolineare quanto società, sviluppo ed educazione siano interconnessi. Per questo, le nuove generazioni devono essere preparate ad affrontare le sfide che le riguardano grazie a idonei percorsi educativi. Il contributo di una società si definisce negli avanzamenti applicati a ogni campo: economico, culturale, commerciale ed anche educativo.

Grazie all'intervento di esperti del mondo dell'educazione, dell'istruzione, della politica e dell'economia verrà indagato il successo di metodi educativi appartenenti a diverse aree tematiche quali:
a. Famiglia;
b. Scuola e Università;
c. Agorà pubblica;
d. Adolescenza;

Vogliamo definire la ricerca, sia essa scientifica che educativa, come il dono che la società prepara per il futuro. E' importante, quindi, considerala e concretizzarla in applicazioni pratiche.

Molti enti da anni sono coinvolti in questa crescita: istituzioni pubbliche, enti privati, associazioni. Tuttavia, è ancora molto complesso mettere in pratica le nuove scoperte suggerite dalle scienze e, dalle neuroscienze in particolare. Eppure le scoperte scientifiche degli ultimi vent’anni hanno influenzato massivamente il panorama valoriale e quindi educativo della nostra società.
Si palesa, allora, la necessità di comunicare i risultati dell’innovazione educativa, le modalità messe in atto per contribuire all’innesco di una spirale positiva all’interno della nostra società.

Ogni nuova visione pedagogica che consideri temi come l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, il miglioramento delle relazioni tra gli uomini e la comunicazione responsabile riuscirà certamente a definire nuovi orizzonti, mettendo l’uomo e la sua responsabilità al centro.

Auditorium “ A. Casalinuovo”, Catanzaro - Via V. Pugliese, 1/A


INFO ISA CALABRIA
Dott Bonaventura Bevilacqua
Tel: 340 3887791
isacalabria@gmail.com
www.isacalabria.org