T-shirt tecnica Run for Children

Fondazione Patrizio Paoletti, Associazione Paoletti Onlus e Ora.ch ti propongono un acquisto......

Le magliette del sorriso - Uomo

Il sorriso è un obbligo sociale! Ci rende più sereni, allunga la vita, fa bene al......

home / elenco news / Congo Rdc: concluso il secondo ciclo di interventi

Congo Rdc: concluso il secondo ciclo di interventi

Si è concluso con successo il secondo ciclo di interventi dei nostri operatori a Kinshasa.

In un luogo preda di povertà e sottosviluppo dove il pericolo sanitario e l'incombere della guerra hanno scosso il paese negli ultimi mesi, Fondazione Patrizio Paoletti e Associazione Patrizio Paoletti - Onlus sono riuscite a terminare un percorso scolastico di enorme ricchezza sociale. Il ciclo di lezioni, programmato per gli insegnanti del Groupe Scolaire Tshiseleka, scuola pilota di Pedagogia per il Terzo Millennio in Congo, ha coinvolto altre 30 scuole primarie e secondarie, presenti con i loro presidi.

Proprio là, dove le condizioni di base per una corretta scolarizzazione sembrano venire a mancare, è presente il lavoro di Fondazione e Associazione Paoletti per sostenere e migliorare le condizioni di educabilità e garantire un corretto svolgimento del processo scolastico.
I docenti e i direttori presenti alle lezioni hanno seguito con grande interesse i 4 giorni di workshop della Dott.sa Marisa Bianchi, un percorso di aggiornamento che continua a distanza grazie alla piattaforma informatica per l’educazione permanente realizzata dalla Fondazione.

I primi lavori alla scuola sono terminati con il consolidamento generale della struttura, la ristrutturazione di 3 aule didattiche, della direzione, delle principali aree comuni e dell’impianto elettrico. Sono stati realizzati i primi servizi igienici dedicati all'edificio scolastico, un'opera importantissima in una zona equatoriale come Kinshasa, dove le condizioni igieniche sono determinanti per un corretto svolgimento delle attività scolastiche. La scuola, oggi, può offrire istruzione ed educazione a più di 150 allievi. Un grande passo avanti verso lo sviluppo e la crescita sociale.

Le prossime urgenti priorità sono la realizzazione di altre due aule, di due servizi igienici e la fornitura di banchi. Si provvederà anche a realizzare un pozzo, un impianto di approvvigionamento idrico che possa permettere l’autosufficienza alla struttura scolastica. In Congo infatti, pur essendo presenti enormi riserve, più del 40% della popolazione ha difficoltà a fruire liberamente e con sicurezza dell’acqua, con tutte le conseguenti ricadute igienico sanitarie.

DONA IL TUO 5xMILLE AD ASSOCIAZIONE PATRIZIO PAOLETTI ONLUS - COD. FISCALE 9753 0640 586