E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

    T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

    approfondisci
  • T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo

    T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Speranza, fiducia, progettualità nelle opinioni dei...

News

Bookmark and Share
Speranza, fiducia, progettualità nelle opinioni dei giovani italiani. Una giornata di studi all'Università "Sapienza" di Roma
Speranza, fiducia, progettualità nelle opinioni dei giovani italiani. Una giornata di studi all'Università "Sapienza" di Roma

Fondazione Patrizio Paoletti, in collaborazione con l'Università “Sapienza” di Roma, organizza la giornata di studi “Speranza, fiducia e progettualità nelle opinioni dei giovani italiani” presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università “Sapienza” di Roma (p.le Aldo Moro 5), lunedì 14 Aprile 2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Intervengono Patrizio Paoletti, Presidente della Fondazione, Bruno Busacca, Responsabile della Segreteria Tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Speranzina Ferraro, Coordinatore nazionale orientamento e dispersione solastica "Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione" dell’Ufficio VI del MIUR, Antonello Biagini, Prorettore Vicario e Prorettore per la Cooperazione e le Relazioni Internazionali dell’Università “Sapienza”, Lucia Valente, Assessore al Lavoro della Giunta regionale del Lazio, Fiorenzo Laghi, Docente di Psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università "Sapienza", Tania Di Giuseppe, Psicologa della Fondazione Patrizio Paoletti, e Daniela Pavoncello, Ricercatrice presso Isfol.

Scarica il programma della giornata

L’attuale tasso di disoccupazione che interessa i giovani italiani tra i 15-24 anni è allarmante. Nel mese di febbraio 2014 è salito al 42,3% (Istat), +3,6% su base annuale. Nell'anno di avvio della Youth Guarantee (2014), programma europeo per favorire l'occupabilità e l'avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro, è fondamentale riflettere su quali siano le giuste leve per il cambiamento, per mettere in campo politiche capaci di dare spazio alle risorse dei nostri figli e trasformare la crisi in un’opportunità per rilanciare il futuro.

La giornata studio sarà l’occasione per fare il punto sulle nuove politiche adottate dal Governo italiano. Bruno Busacca (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) presenterà il "Piano italiano di attuazione della Garanzia per i Giovani", predisposto dalla Struttura di Missione, istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e composta dai rappresentanti del Ministero e delle sue agenzie tecniche (ISFOL e Italia Lavoro), del MIUR, MISE, MEF, del Dipartimento della Gioventù, dell'INPS, delle Regioni e Province Autonome, delle Province e Unioncamere. La “Garanzia per i Giovani” prevede incentivi per le imprese che assumono giovani under 30 a tempo indeterminato, il finanziamento di tirocini formativi in azienda e nelle pubbliche amministrazioni, finanziamento di iniziative di auto impiego e auto imprenditorialità.

Ma il momento di profonda trasformazione che stiamo vivendo richiede anche una riflessione su quali pratiche pedagogiche ed educative possano aiutare le nuove generazioni ad affrontare con determinazione il futuro e spingere i giovani alla cittadinanza attiva.

Nell’ambito della giornata di studi, verranno presentati i risultati del sondaggio d’opinione “Speranza, fiducia e progettualità nelle opinioni dei giovani italiani”, condotto dalla Fondazione Patrizio Paoletti in occasione della campagna di sensibilizzazione Carovana del Cuore tra agosto 2012 ed aprile 2013.

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati a settembre 2013 sulla rivista internazionale di scienze dell'educazione "Orientamenti Pedagogici, vol. 60, n. 3 (scarica l’articolo) e presentati anche in occasione della conferenza internazionale "Life Design e Career Counseling: instillare la speranza e fortificare la resilienza" (Università degli Studi di Padova, 2013), si configura come un'indagine su alcuni dei temi fondamentali della riflessione antropologica, sociale e pedagogica del terzo millennio, le speranze, i valori-guida e la progettualità per i giovani italiani, capaci di raccontarci il loro sguardo sul futuro.


Ricerca   |   Chi siamo   |   L'equipe pedagogica