T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

Quaderno Millecolori (PRODOTTO ESAURITO)

(PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Paghi uno, regali due! E' arrivata una bellissima......

home / elenco news / Riprogrammare le nostre motivazioni per rispondere al...

Riprogrammare le nostre motivazioni per rispondere al cambiamento. La docenza di Patrizio Paoletti a Torino

Patrizio Paoletti svolge una docenza nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Gestione dei processi psicologici e relazionali nello sport agonistico”, organizzato dalla Scuola Superiore di Formazione Rebaudengo.

Tema della lezione è Inner Design Technology: l’auto-programmazione motivazionale.

Immersi in una società in continua trasformazione, in cui cambiano rapidamente gli equilibri sociali, economici e politici, ma anche i valori cui ognuno di noi fa riferimento, siamo chiamati a rispondere quotidianamente al cambiamento, facendo appello alle nostre migliori risorse.

La motivazione è certamente alla base di ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Non può esistere un risultato, sia sul piano professionale che su quello relazionale-affettivo, senza questa spinta interiore, che ci permette di migliorarci continuamente e di ottenere prestazioni eccellenti.

Lo sport è la metafora perfetta, applicabile ad ogni aspetto della nostra esistenza. La fatica e il sacrificio che ogni attività e carriera sportiva richiedono, infatti, non durano nel tempo se non sono guidate dalle motivazioni interne all’individuo.

Le neuroscienze, che negli ultimi anni sono progredite ad un ritmo sorprendente, oggi ci vengono incontro e ci supportano con strumenti concreti per lavorare sulle nostre motivazioni. Uscendo dai laboratori e intersecandosi ad altre discipline, questi studi possono supportarci nella vita quotidiana, fornendo nuove idee agli individui, alle famiglie e alla società tutta per rispondere al cambiamento.

Fondazione Paoletti, che da 13 anni è attiva nella ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, ha sviluppato il concetto di Inner Design Technology: attivare un processo di introspezione, lavorare sulla consapevolezza di sè, è la via maestra per migliorare la nostra vita, le relazioni sociali e il mondo che ci circonda.

Soltanto una maggiore conoscenza della nostra tecnologia interiore ci consentirà di non subire le condizioni esterne e il loro mutare, ma di riprogrammare le nostre motivazioni, manifestando risposte creative e innovative alle domande che la vita ci propone.

Patrizio Paoletti   |   Lo studio del cervello   |   Ricerca    |   Istituto di ricerca in neuroscienze, educazione e didattica