E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Biglietto di Natale "Christmas Tree"

    Biglietto di Natale "Christmas Tree"
    Prezzo: 2,00 €

    Rendi questo Natale ancora più speciale! Arricchisci i tuoi regali con i nuovi biglietti di......

    approfondisci
  • 21 minuti. I saperi dell'eccellenza

    21 minuti. I saperi dell'eccellenza
    Prezzo: 20,00 €

    Collana: Sguardi sul futuro di Edizioni 3P Titolo: 21 minuti. I saperi dell'eccellenza Autore:......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Storia di un'aspirazione realizzata: le parole di Jhon...

News

Bookmark and Share
Storia di un'aspirazione realizzata: le parole di Jhon Montalvan dal Perù
Storia di un'aspirazione realizzata: le parole di Jhon Montalvan dal Perù

HIPOLITO UNANUE, PERU' - Vi abbiamo già raccontato la storia di Jhon Montalvan, uno studente della piccola comunità amazzonica di Hipolito Unanue che nel 2011 era stato premiato come “miglior studente dell'anno” tra 200 ragazzi di 8 scuole del distretto di Nauta. Jhon era diventato beneficiario di una borsa di studio, erogata dall’ “Istituto Superior Tegnologico Privado Reyna de las americas - Iquitos”, che gli ha consentito di continuare gli studi ad Iquitos, capoluogo regionale, per diventare infermiere.

Oggi Jhon ha completato il suo primo anno di studi e ci scrive una lettera molto intensa, ringraziando i sostenitori del progetto che Fondazione e Associazione Paoletti portano avanti ad Hipolito Unanue. Il presente e il futuro di Hipolito Unanue stanno cambiando grazie alla sensibilità di chi crede nel programma Scuole nel Mondo: veder realizzate le aspirazioni di ciascuno di questi bambini e ragazzi è ciò che ci spinge a crederci sempre più profondamente.

"Il mio nome è Jhon Jangler Montalvan e sono nato nella comunità amazzonica di Hipolito Unanue. Grazie ad una borsa di studio fornita dalla Fondazione Patrizio Paoletti sono riuscito a completare il mio primo anno di infermeria tecnica nella città di Iquitos (Perù), riuscendo ad arrivare al sesto posto tra i miei 32 compagni nonostante io sia uno studente proveniente da Hipolito Unanue, una comunità comunità rurale molto povera sulle rive del Rio delle Amazzoni. Questo è stato possibile perchè i miei sforzi sono stati costantemente sostenuti dalla Fondazione Patrizio Paoletti e da Caritas Iquitos.

Oggi che ho raggiunto questi risultati accademici mi torna alla memoria il 2008, quando frequentavo il secondo anno di scuola media e non avrei mai immaginato di poter lasciare la mia comunità per andare a studiare nella città di Iquitos. Non l'avrei immaginato per diverse ragioni: difficoltà economiche della mia famiglia, conseguente difficoltà a frequentare la scuola, carente offerta formativa nel mio territorio.

Poi Fondazione Patrizio Paoletti ha cominciato il suo progetto ad Hipolito Unanue: ha sviluppato le attività di doposcuola, le lezioni di informatica, ha fornito materiale scolastico, assistenza medica, colazione scolastica e ha avviato attività produttive come l'allevamento e il bio-orto.

La mia vita è totalmente cambiata e così anche quella di altri bambini. Sono riuscito a completare il mio quinto anno di scuola media nel 2011 e sono stato premiato come lo studente più meritevole del distretto di Nauta. Attraverso la borsa di studio fornita da Fondazione Patrizio Paoletti, nel 2013 inizierò il mio secondo anno di infermeria tecnica nella città di Iquitos, opportunità che mi permette di studiare, diventare un professionista e di aiutare gli altri in futuro.

A nome della mia famiglia, dei bambini della mia comunità e dell'intera popolazione, ringrazio il Sig. Patrizio Paoletti, il team di Fondazione e Associazione Patrizio Paoletti e tutti coloro che donano a favore del progetto. La loro generosità rende possibile ciò che è accaduto a me e sta cambiando le condizioni di vita dei bambini e delle famiglie della mia comunità.

Hipolito Unanue, 05 de Febbraio, 2013

Jhon Montalvan."

La lettera di John (originale)

Sostieni il progetto   |   Scuole nel Mondo