E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Braccialetti Vivi Appassionatamente

    Braccialetti Vivi Appassionatamente
    Prezzo: 5,00 €

    Una coppia di braccialetti per sostenere l'educazione nel mondo e per ricordaci di vivere......

    approfondisci
  • T-Shirt Giracuori fucsia per bambino

    T-Shirt Giracuori fucsia per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Missione Congo: nasce una nuova scuola a Kinshasa

News

Bookmark and Share
Missione Congo: nasce una nuova scuola a Kinshasa
Missione Congo: nasce una nuova scuola a Kinshasa

Fondazione Patrizio Paoletti e Associazione Paoletti Onlus ampliano il loro progetto di cooperazione e sviluppo attivo dal 2007 nella Repubblica Democratica del Congo, estendendolo ad una seconda scuola.

Oltre a mantenere vivo il sostegno all’istruzione dei 350 alunni del Groupe Scolaire Thiseleka, nel comune di Mont Ngafula a Kinshasa, durante il 2013 la Fondazione mira a garantire la frequenza scolastica a 230 bambini della Groupe Scolaire Maman Gina Kumbi Kumbi (scuola dell’infanzia e primaria), nella baraccopoli di Mpile (comune di Ngaba).

Così il nostro programma di alfabetizzazione, assistenza sanitaria e sicurezza alimentare raggiunge la quotidianità e il futuro di 580 bambini e bambine.

Il progetto, che si inquadra nel programma Scuole nel Mondo, mira a riqualificare gli edifici scolastici, fornire materiale didattico alle due scuole, garantire assistenza sanitaria primaria ai 350 studenti del Groupe Scolaire Tshiseleka, sostenere a distanza 100 studenti del Groupe Scolaire Tshiseleka, garantire assistenza alimentare a 60 bambini della scuola materna (3-6 anni) del Groupe Scolaire Maman Gina attraverso un programma alimetare specifico, prevenire e contenere il fenomeno dell’abbandono scolastico, realizzare seminari di aggiornamento e formazione per il corpo docente, attivare un percorso di E-Learning rivolto a circa 80 docenti e direttori didattici.

E’ fondamentale promuovere il diritto all’istruzione e alla salute, soprattutto nel difficile contesto della periferia di Kinshasa, in cui il tasso di mortalità infantile è molto elevato e l’indice di scolarizzazione molto basso. I bambini beneficiari si trovano per lo più in una condizione di severa deprivazione economica e culturale, perché appartenenti a famiglie che vivono al di sotto della soglia nazionale di povertà e che sono spesso scarsamente alfabetizzate.

Secondo i dati pubblicati dall’IPC/FAO (Sicurezza Alimentare Integrata Fase di Classificazione/FAO 2009) nei quartieri periferici di Kinshasa (inclusi i comuni di Mont-Ngafula e Ngaba) il tasso di malnutrizione cronica è pari al 23,4%. Questi bambini meritano di accedere all’istruzione e di avere una buona qualità della vita (anche dal punto di vista alimentare e sanitario).

Ma il progetto punta anche a garantire la formazione pedagogica degli oltre 30 direttori didattici che attualmente dirigono altrettante scuole primarie e secondarie di primo grado situate nei comuni di Mont-Ngafula e Ngaba. Proprio a questo scopo, i formatori della Fondazione Paoletti sono in partenza (domenica 20 gennaio) alla volta di Kinshasa per realizzare il quarto seminario di Pedagogia per il Terzo Millennio, rivolto ai docenti del Groupe Scolaire Thiseleka.

In 6 anni di progetto a Kinshasa il futuro dei bambini assistiti dal progetto si è colmato di nuove opportunità. Molti ragazzi sono stati allontanati dal degrado della strada, 600 bambini sono stati raggiunti dal progetto, oltre 1000 padri e madri hanno la possibilità di mandare a scuola i propri figli, la salute dei bambini è più tutelata perché essi hanno la possibilità di essere assistiti da un medico a scuola non appena si ammalano.

L’estensione del progetto alla nuova scuola è l’occasione ideale per moltiplicare questi risultati, un obiettivo che, con il vostro sostegno, siamo certi di raggiungere.

Scuole nel Mondo   |   Paesi in via di sviluppo   |   Sostieni il progetto