E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Giracuori fucsia per bambino

    T-Shirt Giracuori fucsia per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci
  • Crescere nell'Eccellenza

    Crescere nell'Eccellenza
    Prezzo: 15,00 €

    Collana: I problemi dell'educazione di Armando Editore Titolo: Crescere......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / 130 insegnanti al VI seminario pedagogico in Perù....

News

Bookmark and Share
130 insegnanti al VI seminario pedagogico in Perù. Formare i professionisti per sostenere l'infanzia
130 insegnanti al VI seminario pedagogico in Perù. Formare i professionisti per sostenere l'infanzia

Formare professionisti per sostenere l’infanzia più disagiata. Con quest’obiettivo Fondazione Patrizio Paoletti, in collaborazione con Associazione Paoletti Onlus, ha realizzato il VI seminario di Pedagogia per il Terzo Millennio in Perù, a Lima e nella regione amazzonica di Iquitos.

Nelle periferie di Lima il lavoro minorile è un fenomeno ancora molto diffuso e nelle numerose comunità sulle rive del Rio delle Amazzoni la povertà continua a chiudere le porte del futuro a migliaia di bambini. In questi luoghi è necessario favorire processi virtuosi che offrano nuove prospettive all’infanzia. L’educazione è fonte di cambiamento.

Fornendo ai docenti e agli educatori del territorio strumenti pedagogici nuovi ed efficaci, Fondazione Paoletti sostiene gli insegnanti nel loro lavoro, nella loro missione: offrire la miglior educazione possibile a bambini e adolescenti perché essi, crescendo, possano promuovere sviluppo nei territori in cui vivono.

Tenuto dalla sott.ssa Tania Di Giuseppe, psicologa della Fondazione Paoletti, e realizzato in due sessioni, 22-23 giugno a Lima e 25-26 giugno ad Iquitos, il seminario ha coinvolto 130 insegnanti ed educatori provenienti da 13 diversi istituti scolastici, università ed enti. Tra questi la scuola primaria e secondaria “Paraiso Alto – Lima”, gli istituti “Casita de los ninos Anna Maria Huay Can” e “Juan Montalván Apagüeño”, “UGEL Maynas” (istituzione incaricata della direzione dei docenti del distretto di Maynas Iquitos) e le università “Universidad Científica del Perú - Iquitos” e “Universidad Nacional de la Amazonia Peruana”.

L’obiettivo specifico del seminario, intitolato “L’arte dell’osservazione”, è stato migliorare le capacità comunicative dei docenti in classe, migliorare le loro capacità di ascolto e l’abilità a stabilire efficacemente una relazione empatica con l’alunno, utile ad estrarre valori nel giusto modo a seconda dell’età del ragazzo.

Agire concretamente in questi luoghi è possibile grazie a chi sostiene con generosità e sensibilità i progetti di Fondazione Paoletti e Associazione Paoletti Onlus nei paesi in via di sviluppo. Insieme stiamo continuando a promuovere sviluppo nei territori più poveri del mondo e a cambiare il destino di migliaia di bambini.

Scuole nel Mondo   |   Paesi in via di sviluppo   |   Sostieni il progetto in Perù