Biglietto di Natale "Christmas Snow"

Rendi questo Natale ancora più speciale! Arricchisci i tuoi regali con i nuovi biglietti di......

Osservazione

Disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese Collana:......

home / elenco news / Sviluppo umano in India. 120 educatori a lezione da...

Sviluppo umano in India. 120 educatori a lezione da Fondazione Paoletti

L’ India, il secondo paese più popoloso al mondo e una delle nuove grandi realtà economiche del millennio, sceglie la formazione pedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti.

Comincia la prima sessione di formazione in Pedagogia per il Terzo Millennio per dirigenti scolastici ed insegnanti della città di Calcutta, nella regione del Bengala Occidentale.

Con questo progetto pedagogico, la Fondazione Paoletti ha l’obiettivo di fornire nuovi orientamenti, strumenti e risorse a oltre 120 educatori, dirigenti scolastici ed operatori del territorio, potenziando la qualità del suo sistema educativo.

Nonostante l'India, con i suoi 1.157 milioni di abitanti (stima effettuata nel 2008) e i suoi 254 milioni adolescenti tra i 10 e i 19 anni, abbia una delle economie più in rapida crescita al mondo, la vasta massa della sua popolazione rurale è povera ed analfabeta.

Circa i due terzi degli analfabeti di tutto il pianeta sono concentrati in 9 paesi: il 34% di essi (oltre 262 milioni di persone) vivono in India. 190 milioni di bambine sono analfabete e la percentuale dei bambini che non vanno a scuola sfiora il 20% nella fascia d’età tra i 6 e i 14 anni.

Per permettere a un maggior numero di bambini di frequentare la scuola con regolarità, dal 2008 Fondazione Paoletti sviluppa nella regione del Bengala Occidentale un progetto di assistenza sanitaria e alimentare, nell’ambito del quale ha di recente ultimato una nuova clinica per i piccoli studenti della scuola del distretto di Jalpaiguri.

Oggi, in collaborazione con la Fondazione L’Albero della Vita (FADV), che a sua volta ha attivato da diversi anni un progetto nel Bengala Occidentale, parte la formazione per insegnanti a Calcutta.

I seminari sono tenuti da Claudio Luraschi, psicologo e membro del comitato scientifico della Fondazione Paoletti. L’intervento formativo, inziato giovedì 9 febbraio 2012, durerà fino al 18 febbraio e vede la partecipazione di 60 insegnanti della scuola dei Padri Carmelitani di Calcutta, 60 operatori della “Don Bosco Development Society” (Ministero dello sviluppo della provincia di Calcutta) e 7 operatori dello staff locale di FADV (coordinatori e dirigenti di progetto).

Il metodo pedagogico Pedagogia per il Terzo Millennio (PTM), ideato su solide basi scientifiche da Patrizio Paoletti, si propone come lo strumento ideale nella definizione di modelli educativi e comunicativi efficienti ed efficaci, applicabili al mondo dell'infanzia e degli adulti. Il suo impiego è teso a fornire nuovi strumenti di lavoro e ad allestire una rete di professionisti dell’educazione, di dirigenti e di operatori in grado di incidere sullo sviluppo del territorio e sul futuro dell’educazione in India.

Arginare l’analfabetismo e dare impulso all’educazione rappresentano oggi traguardi importanti per l’India: agganciare al suo sviluppo economico, uno sviluppo umano fondato sulla qualità del sistema educativo è l’obbiettivo che il mondo chiede di raggiungere a questo paese oggi. Insieme a tutti i suoi sostenitori, Fondazione Patrizio Paoletti è lieta di poter offrire un contributo significativo in questa direzione.

Pedagogia per il Terzo Millennio   |   Patrizio Paoletti   |   Formazione pedagogica   |   Sostieni