E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna (PRODOTTO ESAURITO)

    T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 20,00 €

    PRODOTTO TEMPORANEAMENTE ESAURITO Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la......

    approfondisci
  • 21 minuti. I saperi dell'eccellenza

    21 minuti. I saperi dell'eccellenza
    Prezzo: 20,00 €

    Collana: Sguardi sul futuro di Edizioni 3P Titolo: 21 minuti. I saperi dell'eccellenza Autore:......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / "Un cielo stellato dentro di noi": viaggio alla...

News

Bookmark and Share
"Un cielo stellato dentro di noi": viaggio alla scoperta del cervello
"Un cielo stellato dentro di noi": viaggio alla scoperta del cervello

Porta a termine in media 70.000 elaborazioni al giorno, può immagazzinare dati pari a 5 volte l’Enciclopedia Britannica, raggiunge una capacità di memoria stimata attorno ai 2.5 milioni di gigabyte, può contenere un film lungo più di 300 anni ed è in grado di effettuare 100.000 miliardi di calcoli al secondo.

Non è la promozione di un super-computer, ma lo straordinario potenziale del tuo cervello!

Fondazione Patrizio Paoletti ha in serbo per te una sorpresa speciale. L’appuntamento con la conference annuale “21 minuti – I saperi dell’eccellenza” (18-19 novembre), coincide con la possibilità di vivere un’esperienza unica: un viaggio alla scoperta dei segreti del cervello.

“Un cielo stellato dentro di noi” è un laboratorio sensoriale itinerante, un ambiente in cui le più moderne tecnologie (installazioni video, ipad, touch screen, ecc.) ti accompagneranno alla scoperta delle diverse aree del cervello, delle connessioni neuronali e delle potenzialità del nostro organo più prezioso e più affascinante. Un progetto di divulgazione scientifica che ti offre un inedito percorso emozionale, un cammino tra i segreti del cervello alla scoperta di quel “cielo stellato” che è il nostro “infinito universo personale”.

L’installazione sarà inaugurata il 18 novembre in via Gabriele d'Annunzio,  nei pressi del Lyrick Theatre di Assisi.

A condire la splendida esperienza, le video-interviste ad alcune brillanti menti della ricerca neuroscientifica e della sua divulgazione: Edoardo Boncinelli (neuroscienziato e genetista), Tali Sharot (psicologa e neuroscienziata), Patrizio Paoletti (formatore e divulgatore), Patricia Smith Churchland (filosofa della scienza).

Nonostante gli studi neurofisiologici e neuroscientifici abbiano fatto moltissimi progressi in questi anni, di molte delle sue aree sappiamo ancora troppo poco. La corsa è avviata e c’è tantissimo da scoprire: più sappiamo del nostro cervello oggi, meglio possiamo definire strumenti e metodi per educare i nostri figli per costruire un mondo sostenibile domani.

Il nostro cervello è un intero universo, un cielo stellato tutto da scoprire: ti aspettiamo per esplorarlo insieme!

21 minuti   |   Patrizio Paoletti   |   Ricerca   |   Istituto di ricerca