E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza Red Heart

    Tazza Red Heart
    Prezzo: 10,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

    approfondisci
  • Biglietto "LOVE"

    Biglietto "LOVE"
    Prezzo: 2,00 €

    A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Amazzonia. Energia per il cambiamento

News

Bookmark and Share
Amazzonia. Energia per il cambiamento
Amazzonia. Energia per il cambiamento

I 138 bambini della comunità amazzonica di Hipolito Unanue, in Perù, festeggiano un momento speciale. Nella scuola del piccolo villaggio sul Rio delle Amazzoni è nuovamente attivo il laboratorio informatico, allestito da Fondazione Patrizio Paoletti e Associazione Paoletti Onlus, in collaborazione con Caritas Iquitos, nell’ambito del programma di scolarizzazione , assistenza sanitaria e alimentare “Scuole nel Mondo”.

Il laboratorio informatico infatti, inaugurato nel gennaio del 2009, aveva recentemente interrotto la sua operatività in seguito all’esaurimento delle batterie solari che lo hanno alimentato in questi anni.

La straordinaria generosità dei sostenitori del progetto in Perù ha permesso di installare tempestivamente nuove batterie per l’alimentazione dei computer dell’aula didattica. Con questo grande contributo l’opera educativa e didattica degli insegnanti e dei collaboratori di Scuole nel Mondo oggi può nuovamente contare sulla tecnologia.

Le lezioni di informatica hanno rappresentato in questi anni un’occasione straordinaria per i piccoli studenti della scuola di Hipolito Unanue. Tramite i 6 computer del laboratorio, essi hanno potuto finalmente affrancarsi dall’isolamento al quale la povertà li ha da sempre legati.

Crediamo fermamente che in un mondo tecnologico, che corre ad un’altissima velocità collegando sempre più persone in una rete globale, i più sfortunati non possano essere lasciati indietro. Per la prima volta nella storia della comunità, proprio grazie all’adeguata preparazione informatica fornita dagli insegnanti nel laboratorio della scuola, in questi anni 12 studenti di Hipolito Unanue hanno potuto accedere alla scuola superiore di Nauta.

Non c’è da stupirsi, dunque, di fronte all’entusiasmo e alla gratitudine che i bambini di Hipolito Unanue hanno voluto manifestare per la riapertura del laboratorio. Molti di essi ritrovano oggi la concreta possibilità di continuare gli studi informatici anche dopo la scuola media, un’opportunità che nessuno ad Hippolito ha mai avuto prima d'ora.

Risultati concreti come questi sono raggiungibili grazie alla sensibilità di chi crede che, in un mondo globalizzato, a tutti debbano essere garantite le stesse possibilità, soprattutto se guardiamo all'infanzia. Offrire gli stessi strumenti di cui dispongono i nostri figli anche a quei bambini che vivono in contesti di povertà è un gesto solidale di grande valore, che i sostenitori del programma "Scuole nel Mondo" hanno compreso profondamente.


Scuole nel Mondo   |   Lotta alla povertà   |   Educazione   |   Sostieni il progetto