E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Tazza: "La felicità altrui è..."

    Tazza: "La felicità altrui è..."
    Prezzo: 8,00 €

    Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza A colazione lasciati ispirare......

    approfondisci
  • Quaderno Giracuori Fucsia (PRODOTTO ESAURITO)

    Quaderno Giracuori Fucsia (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 5,00 €

    (PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO) Paghi uno, regali due! E' arrivata una bellissima......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Educazione e scienza. Edoardo Boncinelli per "Ogni...

News

Bookmark and Share
Educazione e scienza. Edoardo Boncinelli per "Ogni uomo è un educatore"
Educazione e scienza. Edoardo Boncinelli per "Ogni uomo è un educatore"

Fondazione Patrizio Paoletti è lieta di pubblicare sul suo canale YouTube il contributo video che il Prof. Edoardo Boncinelli, fisico e biologo, ha gentilmente offerto per sostenere la campagna “Ogni Uomo è un Educatore”.

Dal 1968 al 1992 il Prof. Boncinelli ha svolto continuativamente attività di ricerca nel campo della genetica presso il prestigioso Istituto Nazionale di Genetica e Biofisica del CNR di Napoli. Con il suo gruppo di lavoro ha individuato una famiglia di geni, detti omeogèni, che controllano il corretto sviluppo del corpo, dalla testa al coccige. Queste scoperte sono riconosciute come una pietra miliare della biologia di questo secolo, se non della biologia di tutti i tempi

Guarda il video

L’educazione…

“I ragazzi devono avere la possibilità di conoscere tante persone e tanti ambienti diversi: questa è la migliore opportunità che possiamo offrire loro. La scuola insegna molto, ma dopo si continua ad imparare. La scuola forma, l’università da la professionalità, la vita mette alla prova su ciò che si riesce effettivamente a realizzare.

Noi, da buoni occidentali, tentiamo di mettere spesso l’accento sul sapere e sulla preparazione. Facciamo benissimo a preparare al meglio i giovani, ma poi c’è anche una fase di metabolizzazione e di attuazione. La scuola, la cultura, la scienza, la conoscenza sono il materiale grezzo dell’azione, poi il successo parte da noi stessi, da ciò che abbiamo dentro”.

Le scienza…

Le neuroscienze sono una grande promessa. Ci diranno sempre di più sulla memoria e sui processi decisionali. Sappiamo tante cose sulla memoria, ma non sappiamo dove e in che modo vengano scritte queste informazioni. Prima o poi lo impareremo e sarà sconvolgente. Queste sono le domande scientifiche alle quali mi piacerebbe rispondere in futuro.

E’ importantissimo fare divulgazione scientifica oggi. E’ fondamentale che esistano realtà affidabili che fungano da cerniera tra le scoperte della scienza e la loro volgarizzazione. In questi ultimi 15 anni mi sono dedicato alla divulgazione, fino a farla diventare quasi un mestiere, proprio perché sentivo quanto ce ne fosse bisogno per permettere una corretta lettura della scienza.”
 

Ogni uomo è un educatore   |   Il canale Youtube della Fondazione Paoletti   |   Sensibilizzazione   |   Patrizio Paoletti