E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Giracuori fucsia per bambino

    T-Shirt Giracuori fucsia per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci
  • T-shirt l'Amore si Impara Donna Rossa

    T-shirt l'Amore si Impara Donna Rossa
    Prezzo: 20,00 €

    “Non esistono formule né metodi: solo amando impariamo ad amare” (A.......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Fondazione Paoletti e Albero della Vita alla conferenza...

News

Bookmark and Share
Fondazione Paoletti e Albero della Vita alla conferenza annuale di Eurochild.
Fondazione Paoletti e Albero della Vita alla conferenza annuale di Eurochild.

Fondazione Paoletti e Fondazione Albero della Vita hanno partecipato alla conferenza annuale della rete Eurochild, “Un futuro più roseo: Costruire collaborazioni efficaci per combattere la povertà infantile”, tenutasi presso il Castello di Örebro, in Svezia.

Il 2010 è l’Anno Europeo per la Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale. In occasione della sua settima conferenza annuale Eurochild, un network di organizzazioni che promuove la protezione dei diritti e il benessere dei bambini, vuole dimostrare come diversi attori possano cooperare per porre fine alla povertà infantile.

In questo contesto Fondazione Patrizio Paoletti e Albero della Vita hanno presentato la loro mission, la loro vision e le attività che svolgono a livello europeo e internazionale. I delegati delle due fondazioni, Marco Benini e Ivano Abbruzzi (responsabile area progettazione), hanno esposto, con eccellente riscontro, i principi di Pedagogia per il Terzo Millennio e i più importanti protocolli di ricerca neuroscientifica e psicologica sui quali Fondazione Paoletti è impegnata in collaborazione con l’Università di Padova e con la Bar Ilan University (Israele).

La povertà infantile è diventata infatti, da diversi anni, una priorità nell’agenda politica europea con la convinzione che sia fondamentale per ogni bambino crescere in un’Europa che faccia dell’inclusione sociale e della prosperità i suoi punti di forza. Eurochild crede che porre un freno alla povertà infantile rappresenti, a lungo termine, il modo migliore per raggiungere una maggiore coesione sociale ed un più alto livello di uguaglianza.

La conferenza ha avuto tre obiettivi principali: sottolineare l’importanza degli sforzi compiuti dall’Unione Europea per coadiuvare gli Stati Membri nella lotta alla povertà infantile e all’esclusione sociale e suggerire come tali sforzi possano essere accresciuti in futuro; sensibilizzare sulla necessità di un forte impegno politico perchè si investa nei bambini e nella formazione loro famiglie; mostrare esempi concreti di collaborazioni tra diversi attori.

Alla conferenza sono intervenuti: Jana Hainsworth, segratario generale di Eurochild Secretary; Isabelle Maquet, European Commission DG Employment, Social Protection and Integration; Bernard de Vos, Délégué Général des droits de l'enfant, Belgium; Manuel Miguens, European Network of Education Councils; Miquel Àngel Essomba Gelabert, UNESCO Centre of Catalonia – UNESCOCAT; Philippe Courard, Secretary of State for Social Integration and the Fight Against Poverty, Belgium; Gábor Szentiványi, Ambassador of Hungary in Sweden; Christer Lenke, Head of Unit Social Welfare, Örebro Regional Development Council, Mária Herczog, Eurochild President.

 

Pedagogia per il Terzo Millennio  |  Patrizio Paoletti  |  Fondazione Albero della Vita  |  Eurochild