E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Le magliette del sorriso - Donna

    Le magliette del sorriso - Donna
    Prezzo: 15,00 €

    Il sorriso è un obbligo sociale! Ci rende più sereni, allunga la vita, fa bene al......

    approfondisci
  • Tazza Vivi Appassionatamente

    Tazza Vivi Appassionatamente
    Prezzo: 10,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo da tutti! E se è vero che il buongiorno si vede dal mattino......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Il progetto di 'Scuole nel Mondo' a Lima: 180 bambini si...

News

Bookmark and Share
Il progetto di 'Scuole nel Mondo' a Lima: 180 bambini si allontanano dalla strada.
Il progetto di 'Scuole nel Mondo' a Lima: 180 bambini si allontanano dalla strada.

Il Programma “Scuole nel Mondo” presenta i risultati del suo progetto volto a ridurre il fenomeno dello sfruttamento del lavoro minorile e a migliorare il livello di scolarizzazione dei bambini in Perù. “Fondazione Patrizio Paoletti” e “Associazione Patrizio Paoletti Onlus” annunciano che, a due anni dall’avvio dei lavori, molto è stato realizzato per fornire protezione, assistenza e opportunità formative ai bambini dell’area di intervento del progetto, il comune di Paraìso Alto a Lima. L’impegno ha prodotto i seguenti risultati:

• costituzione e messa in opera di un gruppo di insegnanti di strada a tutela dei diritti dei minori
• attività di prevenzione della dispersione scolastica dei bambini
• sostegno alle famiglie per l’iscrizione al doposcuola di bambini-lavoratori
• realizzazione di un laboratorio estivo per i ragazzi
• realizzazione di una campagna contro il lavoro minorile
• realizzazione di una campagna medica in collaborazione con la fondazione “L’albero della vita"

Le attività hanno coinvolto, fin ora, 180 bambini che vivono un territorio in cui le condizioni di vita risultano essere estremamente precarie: circa il 60% dei bambini soffre di denutrizione, è altissimo il tasso di sfruttamento del lavoro minorile e molto ridotto quello di scolarizzazione (circa il 75% della popolazione adulta dell’area rurale di Paraìso Alto non ha ultimato gli studi di scuola elementare). L’impegno della “Fondazione Patrizio Paoletti”, la passione dei suoi sostenitori e la preziosa collaborazione della fondazione “Albero della vita” e di altre ong del territorio di intervento, continueranno ad interagire, lavorando in questo paese per garantire ai bambini di Lima una preziosa alternativa per il loro futuro.

 

Paesi in via di sviluppo

Educational link