Gli Angeli di feltro

Riscalda il Natale, con un Angelo in feltro da regalare o da appendere a tuo......

Alla scoperta delle emozioni

Collana: La Pedagogia di Infinito Edizioni Titolo: Alla Scoperta delle Emozioni, gli Occhi di un......

home / elenco news / Docenza di Paoletti a La Sapienza: riflessioni sulla...

Docenza di Paoletti a La Sapienza: riflessioni sulla felicità

Lunedì 7 giugno Patrizio Paoletti, terrà una lezione aperta all’Università La Sapienza dal titolo “Muoversi, comunicare, avere successo – Riflessioni sulla felicità.”

Una trattazione sulla felicità e la modellizzazione dell’eccellenza, per comprendere a fondo concetti direttamente legati al successo, quali: Self-Efficacy, Life-long Learning e Problem Solving.

Temi indagati da Paoletti in più di venticinque anni di studi dedicati allo studio della comunicazione relazionale e, a partire dal 2000, supportati dal prezioso contributo dell’equipe scientifica di Fondazione Paoletti, attiva nel campo della ricerca neuroscientifica e psicologica.

Tra i numerosi ambiti di indagine esplorati da Fondazione Paoletti:

• La centralità dell’efficacia negli otto campi della propria esistenza, ovvero: salute e spirito, famiglia e affetti, amicizia e comunità, lavoro e finanze, come chiave per il successo nel Terzo Millennio.
  • L’importanza di vivere in costante movimento, mantenendo un approccio globale alla vita per innalzarne la qualità.
  • Il valore di educarsi a educare per raggiungere l’eccellenza e innescarla in chi entra in relazione con noi.

Già protagonista di eventi affini a La Sapienza nel 2007 e 2009, Paoletti è ideatore di educational training innovativi di ampio respiro, come la piattaforma editoriale 21minuti – I saperi dell’eccellenza.

Nei suoi percorsi, che congiungono le ultime scoperte neuroscientifiche con la pedagogia più attuale, Paoletti evidenzia l’esigenza, per il progresso socioculturale, di studiare e modellare l’eccellenza umana in tutti i campi.

Impegnato nel campo del sociale con i due enti Fondazione Paoletti e L’Albero della Vita, Patrizio Paoletti rappresenta una figura di sicuro interesse nel campo dell’innovazione pedagogica in Italia.

Muoversi, comunicare, avere successo. Riflessioni sulla felicità
Lunedì 7 giugno, ore 9:00
Aula Magna – Palazzo del Rettorato