E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Scatola per confetti

    Scatola per confetti
    Prezzo: 3,00 €

    Un’idea regalo semplice con un messaggio importante da condividere con le persone a cui vuoi......

    approfondisci
  • T-Shirt Giracuori fucsia-blu per bambino

    T-Shirt Giracuori fucsia-blu per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Ogni Uomo è un Educatore: il Prof. Francesco Farina

News

Bookmark and Share
Ogni Uomo è un Educatore: il Prof. Francesco Farina
Ogni Uomo è un Educatore:  il Prof. Francesco Farina

Il contributo del Prof. Francesco Farina a Maraviglia in occasione del convegno ‘OGNI UOMO E’ UN EDUCATORE’, testimonia un comune intento, volto alla ricerca educativa, tra l’Università Cattolica di Milano e Fondazione Patrizio Paoletti.

Un dottorato di ricerca all’Università del Sacro Cuore e una consolidata esperienza come educatore, il Prof. Farina è impegnato nel progetto la "Fabbrica del Talento", programma attivato dall’Università del Sacro Cuore di Milano nel 2004 che coniuga arte, psicologia e pedagogia.

Una fabbrica per l’integrazione dei minori a rischio di marginalità che si fonda sull’esercizio della creatività nel dialogo interculturale.

Il Prof. Farina, ricercatore presso l’équipe della Prof.ssa Cristina Castelli, ha partecipato all’ideazione del modello di intervento la “Valigia dei Talenti” dell’Università Cattolica.
La Valigia dei Talenti è uno strumento socio-pedagogico creato per contesti di emergenza educativa di strada.

Un progetto vicino a Maraviglia, volto a sviluppare in bambini e adolescenti il senso del gruppo, la presa di coscienza delle proprie emozioni e la consapevolezza delle proprie capacità, utilizzando canali comunicativi come il teatro, la musica e la pittura.