E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Giracuori fucsia-blu per bambino

    T-Shirt Giracuori fucsia-blu per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci
  • La Vita nelle tue mani

    La Vita nelle tue mani
    Prezzo: 12,00 €

    Collana: La Pedagogia di Infinito Edizioni Titolo: La vita nelle tue mani Autore: Patrizio......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Patrizio Paoletti al Modena 'Buk' Festival

News

Bookmark and Share
Patrizio Paoletti al Modena 'Buk' Festival
Patrizio Paoletti al Modena 'Buk' Festival

Domenica 14 marzo, insieme alla Dr.sa Antonella Selvaggio presso il "Buk" di ModenaPatrizio Paoletti ha presentato il libro “Alla scoperta delle emozioni – Gli occhi di un adolescente incontrano il mondo”, presenti in sala più di 100 uditori ed il direttore editoriale di Infinito Edizioni.

Secondo di una trilogia dedicata alla narrativa pedagogica, “Alla scoperta delle emozioni” si rivolge a tutti coloro che desiderano scoprire, attraverso una lettura semplice e immediata, che cosa accade nel corpo, nella mente e nelle emozioni di un adolescente. 

Sul tema dell'adolescenza, un estratto dell'intervento di Patrizio Paoletti al Modena Buk Festival: 

“L’adolescenza può essere vista come una grande opportunità per rivedere sé stessi in relazione agli altri. Una sfida nuova che, se accolta, diventa una reale possibilità per imparare a comunicare efficacemente e a conoscere se stessi. 
Un’opportunità speciale sopratutto per quei genitori che sono alle prese con ragazzi che vivono le prime tempeste ormonali, adolescenti che guardandosi allo specchio, non riconoscono più il proprio corpo, che è costretto a rivedere le leggi che lo governano.
Per gli adulti, per i quali la crisi dovrebbe essere finita e l’equilibrio raggiunto, è possibile ora nella relazione con i propri figli adolescenti comprendere e orientare i ragazzi con valori che evidenzino la capacità di essere congrui.
Dire solo ciò che si è in grado di fare, fare quello che si dice, affermando quando si viene colti incongrui:  "Anche io sono su quel cammino a tendere che porta all'eccellenza, anche io posso sbagliare, impariamo insieme che cosa è corretto fare in questa situazione. Così facendo, l'adulto si mostrerà aperto al dialogo e quindi maggiore perché desideroso di imparare ad imparare." Patrizio Paoletti
 
Per comprendere invece l’universo del bambino dai 0 ai 7 anni facciamo un passo indietro, rivolto alla lettura di "Quando imparare è facile". Scritto da Patrizio Paoletti, questo testo pedagogico tratta il tema della prima infanzia descrivendo e spiegando al neogenitore quali sono i processi mentali ed emotivi di un bambino che incomincia a conoscere il mondo.

Cosa accade nei primi anni della vita? Come possiamo essere genitori attenti e presenti? Come essere capaci di capire il bambino per aiutarlo a crescere? Questi sono gli interrogativi affrontati in "Quando imparare è facile".

Il 16 maggio a Torino Patrizio Paoletti presenterà in occasione del Festival Internazionale del Libro "La vita nelle tue mani", terzo scritto pedagogico che tratta del delicato tema dell’ingresso nella vita adulta, cioè quel periodo che va dai 20 ai 28 – 30 anni in cui essere adulti non significa esserlo solo fisicamente bensì esprimere un concetto molto più ampio, il cui significato profondo è racchiuso nel termine adultità, essere adulti in ogni aspetto della propria esistenza.

Tre libri utili e funzionali alla comprensione delle persone nel loro divenire. Una trilogia che fa parte di una vasta produzione autoriale di Patrizio Paoletti, arricchita da titoli come: "Crescere nell'Eccellenza", "Vivere Appassionatamente", "Crea il tuo destino". Testi orientanti che, nella loro immediatezza comunicativa, permettono a tutti di partecipare a un dibattito moderno di pregnante attualità: come crescere nell’eccellenza per poter garantire una realtà più equa e sostenibile alle generazioni future.

Leggi il programma della terza edizione del Modena Buk Festival, l'appuntamento con la Fondazione è a pagina 6.

Info: segreteria@fondazionepatriziopaoletti.org