Digital SkillShift: Fondazione Paoletti partner italiano del progetto europeo per le competenze digitali e le soft skills

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni e i cambiamenti socio-economici sempre più repentini cui assistiamo, stanno trasformando profondamente il mercato del lavoro. Nuove sfide e grandi opportunità si aprono per chi è in grado di sviluppare nuove competenze, specialmente in ambito digitale e sociale (soft skills).

Per promuoverle sul territorio europeo, è in partenza il progetto Digital SkillShift, di cui Fondazione Patrizio Paoletti è partner italiano. Il suo intento è migliorare e incrementare le competenze di cittadini disoccupati in Italia, Germania e Francia. Obiettivo finale è favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro attraverso un programma formativo gratuito per lo sviluppo di competenze digitali e di soft skills, che partirà a gennaio 2020.

Scarica il programma del corso gratuito

Al completamento del percorso formativo, i partecipanti potranno essere inseriti in misure di politica attiva di supporto all’inserimento lavorativo.

Per ricevere maggiori informazioni:
Ilaria Barborini, coordinatore di progetto Fondazione Patrizio Paoletti
i.barborini@fondazionepatriziopaoletti.org

Dati progetto Digital SkillShift

Coordinamento:
– ALL DIGITAL, Belgio

Partner:
– Fondazione Patrizio Paoletti, Italia
– Germania Stiftung Digitale Chancen, Germania
– Simplon.co, Francia

Supportato da:
– JPMorgan Chase Foundation

• Bateson G. (1984) Mente e natura: un’unità necessaria, Adelphi, Milano.
  • Bruner J.S. (1999) Verso una teoria dell’istruzione, Armando Editore, Roma.
  • Doman G., Doman J. (1998) Imparare la matematica a tre anni, Armando Editore, Roma.
  • Feuerstein R. (1995) Non accettarmi come sono, Sansoni Editore, Milano.
  • Gardner H. (1987) Formae mentis: saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano.
  • Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
  • MacLean P.D. (1984) Evoluzione del cervello e comportamento umano, Einaudi, Milano.
  • Montessori, M. (1918). Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini. Maglio ne & Strini.
  • Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
  • Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza. Armando Editore.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0