T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non......

T-SHIRT L'AMORE SI IMPARA UOMO ARANCIONE

“Non esistono formule né metodi: solo amando impariamo ad amare” (A.......

home / elenco news / Fondazione Patrizio Paoletti inaugura ad Assisi i nuovi...

Fondazione Patrizio Paoletti inaugura ad Assisi i nuovi laboratori di ricerca neuroscientifica

di CIRO SCATEGNI

Venerdì 7 ottobre 2016 alle ore 18.00, la Fondazione Patrizio Paoletti inaugura ad Assisi i nuovi Laboratori di ricerca neuroscientifica dell'Istituto di Ricerca in neuroscienze, educazione e didattica.

Patrocinato dal Ministero della Salute, l'evento rappresenta una tappa importante per l’attività di ricerca della Fondazione che, dopo oltre 15 anni di indagine sui meccanismi che permettono il miglioramento cognitivo e il benessere fisico ed emotivo dell’uomo, si amplia e si evolve.

All’inaugurazione intervengono Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione, Moshe Bar, direttore del Gonda Brain Research Center della Bar Ilan University (Israele), Tal Dotan Ben-Soussan, direttore del Dipartimento di ricerca neuroscientifica della Fondazione Patrizio Paoletti.

Scarica la brochure

Studiare il cervello è oggi una delle sfide insieme più difficili e più importanti che abbiamo davanti. Circa 100 miliardi di neuroni si connettono e si riorganizzano continuamente nel nostro cervello (neuroplasticità), dal giorno in cui nasciamo fino alla fine della nostra vita. Dal modo in cui questi straordinari processi accadono, dipendono la qualità del nostro vivere e la nostra capacità di prefigurare il futuro.

Più conosciamo i meccanismi alla base del suo funzionamento, più possiamo dar vita a strumenti e tecniche per investire sull’infinito potenziale dell’uomo, aggiornando i metodi educativi e didattici, orientando le nostre risorse migliori verso il miglioramento e il cambiamento.

Fin dalla sua nascita è questo l’impegno assunto dalla Fondazione Paoletti, un percorso di ricerca ricco di risultati raggiunti in collaborazione con Università ed istituti di ricerca in tutto il mondo. Con l’inaugurazione dei nuovi laboratori di neuroscienze, l’impegno si rinnova con metodologie e tecniche d’indagine sempre più avanzate.

Il lavoro predisposto oggi all’interno dei laboratori ha l’obiettivo di scoprire i meccanismi che permettono il miglioramento cognitivo e il benessere fisico ed emotivo, sia in persone sane che in persone in stato di difficoltà momentanea o duratura. Comprendere i meccanismi neurologici che sottostanno a stati non produttivi e debilitanti aiuta ad orientare le persone nella scelta di paradigmi di allenamento funzionali ed appropriati.
L’équipe di ricerca della Fondazione Paoletti in questi anni ha approfondito gli effetti di diversi training per promuovere lo sviluppo umano e prevenire gli stati neuro-degenerativi, come ad esempio l’Alzheimer, il Parkinson o patologie simili.

Un paradigma testato con risultati eccellenti, ed apprezzato anche in ambito accademico, è la tecnica del Quadrato Motor Training, un training che coinvolge la coordinazione motoria e l’attenzione focalizzata dell’individuo.

Scopri i protocolli di ricerca realizzati e attivi

SAVE THE DATE
Inaugurazione laboratori di neuroscienze della Fondazione Paoletti
Venerdì 7 ottobre 2016, ore 18.00
Via Cristoforo Cecci 2C
Santa Maria degli Angeli - Assisi

L’ingresso all’inaugurazione è riservato a professionisti, ricercatori ed esperti del settore. E' necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni:

Segreteria Fondazione Patrizio Paoletti