E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

    T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

    approfondisci
  • La Vita nelle tue mani

    La Vita nelle tue mani
    Prezzo: 12,00 €

    Collana: La Pedagogia di Infinito Edizioni Titolo: La vita nelle tue mani Autore: Patrizio......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Israele: realizzare la pace attraverso il processo educativo

News

Bookmark and Share
Israele: realizzare la pace attraverso il processo educativo
Israele: realizzare la pace attraverso il processo educativo

Israele incontra Pedagogia per il Terzo Millennio. Sullo sfondo di un territorio come quello israeliano, ormai da 60 anni caratterizzato da forti tensioni, parte il nuovo ciclo di seminari di Pedagogia per il Terzo Millennio. Fondazione Patrizio Paoletti e Associazione Paoletti Onlus, con il programma Scuole nel Mondo, hanno realizzato un significativo passo in avanti nel processo di pacificazione, inteso come frutto di un percorso auto-educativo.

Nei giorni 9 e 10 ottobre 2009 Marco Benini, pedagogista di FPP, ha condotto a Gerusalemme un seminario in Pedagogia per il Terzo Millennio che ha coinvolto oltre 40 persone provenienti da importanti centri per l'educazione, la rieducazione e la pace. Tra il pubblico presente anche la rappresentanza del "Shimon Peres Center for Peace".

In Israele Scuole nel Mondo ha realizzato il laboratorio Ragazzi della Luce. Qui, ragazzi israeliani e arabi a rischio di devianza sociale producono candele recuperando la cera dai luoghi di culto. Il laboratorio, che ad oggi ospita 25 ragazzi, ha vissuto negli utlimi anni una crescita costante che testimonia la reale efficacia del metodo educativo impiegato. Ragazzi della Luce collabora con la Divisione giovani a rischio dei Servizi Sociali del Comune di Gerusalemme, i cui responsabili, coinvolti dai risultati del progetto, hanno espresso la propria volontà di partecipare ai prossimi seminari di Pedagogia per il Terzo Millennio previsti nel paese nel prossimo anno.
Si valuta, inoltre, la possibilità che gli operatori del comune di Gerusalemme partecipino all’edizione 2010 dell’International Campus for Child’s Rights, realizzato da Fondazione Paoletti in collaborazione con Fondazione L’Albero della Vita.

L’azione pedagogica di Fondazione Paoletti in territori come quello israeliano, afflitti dai conflitti umani, nasce dalla comprensione della necessità di attuare il processo educativo per realizzare quei diritti inalienabili che le Nazioni Unite individuano come propri di ogni essere umano: diritto alla vita, alla salute, alla pace.
Infatti, solo un corretto atto educativo che non può prescindere, nella visione di Pedagogia per il Terzo Millennio, dall’auto-educazione, permette all’uomo di comprendere e realizzare il reale contributo di cui ognuno è capace a vantaggio dell’insieme.