Mai più soli

Sostieni il diritto alla salute e il benessere mentale
di ogni bambino e adolescente.

Mai più soli

Promuovi il benessere di ogni adolescente.

Da oltre 20 anni Fondazione Patrizio Paoletti ricerca il funzionamento dell’essere umano, divulga i saperi sulla mente e sviluppa nuovi approcci educativi fruibili per il benessere di tutti.

Promuovi il benessere attraverso l’educazione.
Sostieni la ricerca al servizio dell’umanità.

Cosa puoi fare tu:

Gruppo di adolescenti

Contribuisci al benessere psico-sociale di migliaia di adolescenti

Sostieni il lavoro di 1 ricercatore del nostro Dipartimento di Ricerca

Sostieni il nostro progetto didattico nelle scuole in Italia

FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI: LE DATE PIÙ SIGNIFICATIVE

• paoletti

Fondazione dell’Ente ad Assisi, Città della Pace.

Fondazione Patrizio Paoletti nasce all’alba del Terzo Millennio, con lo scopo di condurre ricerca neuroscientifica sui potenziali di apprendimento umani, per promuovere un’educazione efficace per tutti attraverso la Pedagogia per il Terzo Millennio

• cosa puoi fare

Scuole nel Mondo

Con il programma Scuole nel Mondo inizia l’attività internazionale di Fondazione Patrizio Paoletti a sostegno dell’educazione nei Paesi a basso e medio reddito. In questi anni Scuole nel Mondo ha incluso la realizzazione di oltre 30 progetti, 52 missioni di formazione pedagogica per oltre 3.500 insegnanti ed educatori in 12 nazioni

• 2009

Assisi International School

Prende il via Assisi International School – AIS, scuola bilingue che coniuga il Metodo Montessori con la Pedagogia per il Terzo Millennio. Un modello scolastico d’avanguardia per discenti dai 24 mesi ai 14 anni, che unisce alla didattica arricchita l’attenzione alla formazione continua degli insegnanti. Recentemente selezionato come istituto rappresentativo per il centro Italia nell’ambito del Programma Nazionale EDU dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.

• 2012

1 Milione di Pasti

Con il progetto alimentare 1 Milione di Pasti la Fondazione Patrizio Paoletti opera in prima linea contro la crisi economica che ha innalzato gli indici di povertà in Italia. Attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale e grazie alla campagna di sensibilizzazione Carovana del Cuore, centinaia di volontari sono stati coinvolti nella distribuzione di pasti caldi a persone in situazione di momentanea indigenza.

• 2016

Inaugurazione laboratori di ricerca

Presso la sede di Fondazione Patrizio Paoletti ad Assisi vengono inaugurati i laboratori per la ricerca neuroscientifica del RINED Research Institute for Neuroscience Education and Didactics. La creazione dei laboratori permette di potenziare la ricerca su cognizione e movimento nell’ambito didattico, e sulla fenomenologia della coscienza, grazie all’indagine sulle pratiche meditative.

• 2017

Prefigurare il Futuro

Prende l’avvio Prefigurare il Futuro, percorso di formazione in consapevolezza, speranza, resilienza, a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. L’efficacia e l’apprezzamento del progetto lo vedono crescere divenendo oggi presente su tutto il territorio nazionale con declinazioni specifiche che hanno coinvolto 229.880 persone tra cui studenti, insegnanti e genitori,  famiglie ucraine rifugiate in Italia ed operatori dei carceri minorili.

• 2022

285.000

Ad oggi sono circa 285.000 i beneficiari tra bambini, famiglie, insegnanti raggiunti in tutto il mondo da Fondazione Patrizio Paoletti con progetti che vanno dal primo sostegno, all’istruzione, alla formazione per genitori ed educatori

Progetti attivi in tutto il mondo

Ore di ricerca realizzate

Docenti e educatori formati

Bambini, insegnanti e famiglie raggiunti dai progetti scolastici

Benefici fiscali della tua donazione

Se sei una persona fisica, puoi dedurre interamente questa donazione dal tuo reddito imponibile. Fondazione Patrizio Paoletti infatti, avente come finalità statutaria lo svolgimento e l’attività di ricerca scientifica, è stato inserito tra i soggetti destinatari delle disposizioni recate dall’articolo 14, comma 1, del DL 35/2005. Consulta qui gli elenchi aggiornati della gazzetta ufficiale*, la Fondazione Patrizio Paoletti è situata al rigo 157.

Se sei una persona giuridica, titolare di reddito d’impresa soggetto ad IRES, puoi dedurre interamente e senza limitazioni questa donazione dal tuo reddito imponibile. Fondazione Patrizio Paoletti infatti, avente come finalità statutaria lo svolgimento e l’attività di ricerca scientifica, è stato inserito tra i soggetti destinatari delle disposizioni recate dall’articolo 1, comma 353, L.266/2005. Consulta qui gli elenchi aggiornati della gazzetta ufficiale*, la Fondazione Patrizio Paoletti è situata al rigo 189.

Vuoi sapere dove inserire la somme delle tue donazioni nella dichiarazione dei redditi?

Dona il tuo 5X1000

È sufficiente una firma e un codice sulla dichiarazione dei redditi. Nel riquadro riservato al 5X1000, inserisci sotto la firma il codice fiscale della Fondazione Patrizio Paoletti: 94092660540

Hai domande sulla tua donazione?
Contattaci subito!

Dario, Giorgia, Chiara, Michela, Fabiana sapranno sciogliere tutti i tuoi dubbi.
dal lunedì al venerdì 9:00-18:00
serviziodonatori@fondazionepatriziopaoletti.org

Altri modi per donare:

Bonifico bancario
Unicredit Roma Orlando
IBAN: IT34K0200805203000029480814
Per bonifici dall’estero
CODICE SWIFT: UNCRITM1704

Bollettino postale:
Conto corrente n. 36689404
Intestato a Fondazione Patrizio Paoletti per
lo Sviluppo e la Comunicazione
Via Nazionale  230, 00184 Roma

DOVE INSERIRE LA SOMMA DELLE TUE DONAZIONI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

730/2020
: nel “Quadro E”, rigo E26. Poi indica nel riquadro 1 il codice 8.
UnicoPF/2020: nella sezione “Quadro RP oneri e spese” al rigo RP26 “Altri oneri e spese” al codice 8 “Erogazioni liberali a favore di associazioni non lucrative…..fondazioni riconosciute”

ART. 14, COMMA 1, DL 35/2005

Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10, commi 1, 8 e 9, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, nonche’ quelle erogate in favore di associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale previsto dall’articolo 7, commi 1 e 2, della legge 7 dicembre 2000, n. 383, sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del dieci per cento del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.